Come gestire il cambio dei dati societari per la fatturazione della telefonia aziendale

Come gestire il cambio dei dati societari per la fatturazione della telefonia aziendale Rischiare un distacco dal servizio per il mancato pagamento di una fattura “dispersa”? Ecco come evitarlo senza perdere tempo e senza impazzire

Rischiare un distacco dal servizio per il mancato pagamento di una fattura “dispersa”? Ecco come evitarlo senza perdere tempo e senza impazzire

Ciao imprenditore,

Sono Angelo Appolloni e ho realizzato per te questa guida pratica sui possibili motivi che possono portare al cambio dei dati societari, e di conseguenza, alla necessità di aggiornare i dati per la fatturazione del tuo operatore telefonico

Ti aiuterò a capire come affrontare questi cambiamenti con serenità, ricordandoti che la mia agenzia, Telefonia Semplice Business, è qui per assistere in ogni passaggio i clienti WindTre Business che seguiamo.

Vediamo perciò un veloce elenco – con esempi – dei tre più frequenti dati aziendali che possono cambiare, rendendo necessario un aggiornamento dei dati per la fatturazione.

N.1. Cambio di Partita IVA (e/o Codice Fiscale)

Se la tua azienda ha attraversato una fase di cambiamenti, la tua Partita IVA potrebbe aver subito delle modifiche. Ecco alcuni motivi piuttosto comuni:

1. Cambiamento della forma giuridica: Se passi da ditta individuale a SRL, o viceversa, avrai bisogno di una nuova Partita IVA.

2. Acquisizione d’azienda: Se acquisti un’azienda (oppure vendi la tua), la Partita IVA potrebbe cambiare, magari anche congiuntamente al punto precedente.

3. Successione: Se erediti un’azienda, o comunque sali al timone come “nuova generazione”, potresti dover cambiare la Partita IVA assieme a tanti altri mutamenti che implementerai.

4. Fusione o scissione: Se la tua azienda si fonde con un’altra o si divide, ad esempio scorporando due rami d’attività, potrebbe essere necessario un nuovo numero di Partita IVA.

5. Cessazione di attività e nuova apertura: Se chiudi l’azienda per riaprirla successivamente, come chi chiude al 31-12 e riapre al 01-01 come nuova intestazione, avrai bisogno di una nuova Partita IVA.

N.2. Cambio di Indirizzo di Fatturazione

L’indirizzo di fatturazione è un altro elemento che può subire cambiamenti nel corso della vita di un’azienda. Ecco anche in questo caso cinque frequentissimi motivi:

1. Trasferimento della sede legale: Se sposti la tua sede legale, ad esempio la porti da casa tua alla sede del commercialista, dovrai aggiornare l’indirizzo di fatturazione presso il tuo operatore telefonico.

2. Espansione dell’azienda: Se apri un nuovo ufficio, negozio o stabilimento e decidi di centralizzare la fatturazione nella nuova sede (ad esempio perché ci trasferirai l’amministrazione), dovrai cambiare l’indirizzo. Tra l’altro, è un caso ideale per attivare il Centralino Virtuale in azienda e coordinare così al meglio tutte le sedi.

3. Cambio del dipartimento della fatturazione: Se un dipartimento aziendale diverso inizia a occuparsi della fatturazione, potrebbe essere necessario modificare l’indirizzo. È una situazione che può capitare in seguito a grandi stravolgimenti nelle aziende più strutturate.

4. Trasferimento dell’azienda: Se ti espandi in una nuova sede più grande o logisticamente più adatta alla tua impresa, sarà senza dubbio necessario cambiare l’indirizzo di fatturazione. Consiglio: prima di firmare il contratto per la nuova sede, chiedimi di verificare che sia raggiunta dalla connettività in Fibra Ottica FTTH.

5. Cambio del domicilio fiscale: Spesso, per logiche legate alla tassazione o per semplice praticità amministrativa, un’azienda decide di cambiare il proprio domicilio fiscale. In questo caso, dovrai aggiornare l’indirizzo di fatturazione.

N.3. Cambio dei Dati per la Fatturazione Elettronica

Infine, i dati specifici per la fatturazione elettronica, come il codice SDI e la mail PEC aziendale, possono cambiare per molteplici motivi, anche prettamente “informatici”:

1. Cambio del provider di servizi di fatturazione elettronica: Se firmi con un nuovo provider di servizi di fatturazione elettronica, potrebbe essere necessario modificare il codice SDI.

2. Attacco informatico: Un caso molto sfortunato ma purtroppo non raro, un hacker ruba le credenziali della tua PEC e la utilizza per inviare SPAM e truffe via email, compromettendo la “reputazione” del tuo indirizzi mail PEC e facendo finire in “spam” tutti i messaggi che scrivi.
Questo è un buon motivo per attivarne uno nuovo (e per aumentare la sicurezza informatica in azienda).

3. Incorporazione o scissione aziendale: Se la tua azienda si fonde o si divide, mutando la denominazione aziendale potrebbe essere necessario cambiare anche questi dati.

4. Cambio di forma giuridica: Come per la Partita IVA, se cambi la forma giuridica della tua azienda, potrebbe essere necessario modificare il codice SDI e l’indirizzo PEC. Ad esempio, se passi da una società di persone come una SNC a una società di capitali come la classica SRL.

5. Cambio del commercialista: Se hai affidato la contabilità e il servizio di fatturazione elettronica a un commercialista esterno all’azienda o a un’associazione di categoria, cambiare questo fornitore comporta quasi certamente anche un cambio di SDI e dovrai comunicarlo al tuo operatore telefonico.

Se non aggiorni i dati per la fatturazione, rischi di “mancare” una fattura

Capire quando e come modificare i dati per la fatturazione può essere complicato, se non te ne sei mai occupato prima. Molti giovani professionisti o imprenditori alla prima esperienza fanno confusione o non ci pensano, per cui mi è già capitato MOLTISSIME VOLTE di dover aiutare i miei clienti per una questione amministrativa che sembra banale…

…ma che banale non è, perché se una fattura non ti arriva è naturale perdersela per strada e magari saltare il pagamento.

Ma non preoccuparti, per evitare problemi piccoli e grandi io e il team di Telefonia Semplice Business siamo qui per te. Ti offriamo assistenza amministrativa costante per aiutarti a confrontarti con l’operatore WindTre Business, in modo che tu possa concentrarti su ciò che conta di più: far crescere la tua attività.

Sei pronto a scoprire come possiamo aiutarti? Chiamaci al nostro numero verde

…o scrivici, se ti viene più facile. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti in questo processo.

Grazie per aver letto questa guida. 

A presto e “a tutta fibra”,

Angelo Appolloni

Telefonia Semplice Business

Consulenza Telefonia Business

Vuoi sapere come scegliere la copertura in Fibra per il tuo Ufficio?

Inserisci la tua email nel modulo qui sotto e Scarica la tua copia gratuita:

Vuoi sapere come scegliere la copertura in Fibra per il tuo Ufficio?

Inserisci la tua email nel modulo qui sotto e Scarica la tua copia gratuita:

Condividi l'articolo su

Facebook
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi sapere come scegliere la copertura in Fibra per il tuo ufficio?

Scarica la tua copia gratuita del Report