Fibra Ottica Aziendale: come verificare la copertura

Fibra Ottica Aziendale: come verificare la copertura L’infallibile procedura in 3 step conosciuta solo dagli “addetti ai lavori”

L’infallibile procedura in 3 step conosciuta solo dagli “addetti ai lavori”

Stai pensando di cambiare operatore per la tua linea aziendale di fibra ottica? Oppure vuoi attivare una nuova linea, ad esempio per l’apertura della tua nuova attività?

In questo articolo ti spiegherò una procedura in 3 step su come verificare se la tua attività è raggiunta dalla fibra ottica (il terzo ti sorprenderà) e su come stimare con buona precisione la velocità massima che potrai raggiungere, ma prima lasciami fare una piccola premessa necessaria per spiegare l’argomento.

La rete in fibra ottica in Italia è in costante espansione e ogni settimana vengono “connessi” interi quartieri, nuove frazioni o perfino comuni mai raggiunti in precedenza.

Non è un procedimento veloce perché in Italia tanti centri abitati e produttivi sono dislocati in luoghi difficilmente raggiungibili dalle infrastrutture, ma lo Stato sta investendo parecchio nella digitalizzazione del Paese quindi i cantieri aperti sono moltissimi.
Per valutare con cognizione di causa la qualità della tua futura connessione in fibra ottica devi prima di tutto conoscere le due principali tipologie di connessioni presenti in Italia.

Primo tipo: Connessione FTTH (Fiber To The Home)

È la migliore possibile, il cavo in fibra ottica arriva fin dentro l’edificio e da lì si connette direttamente al router che propaga il segnale via cavo o con WiFi.

Può raggiungere la velocità massima di 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload. Significa che le prestazioni di questa linea sono eccezionali e più che adeguate ad ogni esigenza di trasferimento dati, anche per grandi volumi.

Secondo tipo: Connessione FTTC (Fiber To The Cabinet)

In questa tipologia di fibra, il vero e proprio cavo in fibra ottica si ferma all’armadio dati in strada, da cui poi si diramano i doppini di rame per qualche centinaio di metri. Sono questi ad arrivare fin dentro gli uffici, le aziende e le abitazioni, quindi le prestazioni complessive della linea sono inferiori.

La velocità massima raggiungibile è di 200 Megabit al secondo, almeno in teoria. Infatti è noto che la vera velocità sarà inferiore per una lunga serie di fattori tra cui: distanza dell’armadio dati, anzianità del doppino di rame, qualità della tubazione, suo isolamento dall’acqua ed altri ancora.

Capisci quindi che i tempi per estendere questa fibra “misto rame” sono molto più veloci rispetto alla FTTH, nella quale serve collegare ogni singolo edificio al cavo in fibra ottica.

Lasciami dire che dove arriva la FTTC si tratta comunque in molti casi di un balzo in avanti stratosferico rispetto alle vecchie connessioni ADSL, sebbene ci sia qualche eccezione che ti spiegherò tra poco.

Torniamo quindi alla procedura in 3 step che – dopo decenni di lavoro nella telefonia business – ho sviluppato per aiutare i miei clienti a capire come verificare efficacemente la copertura in fibra ottica della loro sede.

Come verificare copertura in fibra ottica business: step n.1

Controlla lo stato di avanzamento dei cantieri

Dal sito ufficiale della diffusione della Banda Ultra Larga in Italia puoi verificare sulla mappa se il tuo Comune è raggiunto dalla fibra ottica, in base allo stato di completamento dei cantieri. Se ancora non lo è, puoi vedere le previsioni su quando lo sarà e avere quindi una stima di quanti mesi ti separano dall’agognata fibra ottica.

Puoi addirittura inserire l’indirizzo della sede che vuoi verificare e controllare con estrema precisione se il tuo numero civico è raggiunto. A volte, infatti, può capitare persino che un lato della strada sia raggiunto per primo rispetto all’altro, ad esempio i civici pari hanno la fibra mentre quelli dispari ancora no.

Dalla stessa mappa puoi anche controllare se la tua zona è inserita invece nel piano di collegamento tramite rete Wireless. Si tratta delle aree in cui è materialmente troppo complicato portare i cavi di fibra ottica e si opta per tecnologie senza fili ad ampio raggio.

Come verificare copertura in fibra ottica business: step n.2

Usa lo strumento di verifica dell’operatore telefonico

Tutti i gestori telefonici dispongono di un tool online per verificare se la loro rete arriva al tuo indirizzo e quale tecnologia riescono ad offrirti. Lo si trova sul sito web ufficiale dell’operatore ed è uno strumento gratuito che è sempre bene consultare.

È importante in questo caso indicare con massima precisione l’indirizzo da verificare, perché se ad esempio allo stesso numero civico corrispondono più palazzine di uffici (Scala A, Scala B, oppure Edificio A, Edificio B, ecc…) non è detto che tutti i palazzi abbiano la stessa medesima connessione.

Suggerimento: se hai dubbi su come specificare qual è la palazzina da verificare puoi anche telefonare al servizio clienti dell’operatore in questione e – se hai la pazienza di aspettare che un umano ti risponda – chiedere via telefono la verifica di copertura indicando il tuo indirizzo preciso.

Ma che tu compia o meno questa verifica tramite l’operatore, ti consiglio comunque di procedere anche con lo step successivo.

Come verificare copertura in fibra ottica business: step n.3

Fai verificare al tuo consulente per la telefonia aziendale

Esatto, chiedi direttamente al consulente di effettuare la verifica per conto tuo. Questo è uno dei servizi a cui, nella mia agenzia, dedichiamo più attenzione. Quando un cliente nuovo ci richiede un preventivo vogliamo partire col piede giusto ed essere chiari e trasparenti fin da subito sulle prestazioni che potrà aspettarsi dalla sua nuova fibra.

Qual è la differenza rispetto agli step precedenti, che comunque dovresti eseguire? Molto semplice: l’esperienza sul campo.

Al di là di quello che i sistemi e le statistiche riportano, un consulente esperto ha conoscenze più approfondite come ad esempio:

  • conosce le ditte dei tecnici che materialmente effettuano i cablaggi o le attivazioni di nuove linee, perciò ha “notizie dall’interno” che un operatore di call center non avrà mai;
  • può suggerire quali apparati sono più congeniali per il tuo caso specifico e perfino indicarti quale marca e modello di router di proprietà dovresti acquistare se quello “standard” del gestore non è l’ideale per te;
  • può avere altri clienti nella zona in cui sei tu, quindi ha feedback “caldi” di come sono le prestazioni della tua via o addirittura del tuo palazzo. Mi capita spesso, ad esempio, di ricevere referenze da parte di clienti soddisfatti che mi “sponsorizzano” ai loro vicini;
  • ha esperienza diretta dei tempi di attivazione di linee come la tua, importante per avere una previsione realistica di quando potrai mettere davvero il turbo alla tua connessione. 

Infine c’è un altro vantaggio non trascurabile che hai, se chiedi al tuo consulente la verifica della copertura in fibra…

Se qualcosa non va come ti aspetti, puoi far intervenire il tuo stesso consulente

Avere un riferimento costante per la gestione del tuo rapporto con l’operatore telefonico ti farà dormire sonni tranquilli. In caso di problemi come ritardi, prestazioni insoddisfacenti o apparati malfunzionanti un consulente serio ed affidabile è sempre a disposizione dei suoi clienti per risolvere la situazione.

Questo almeno è il modo di lavorare della mia agenzia, decisamente apprezzato come puoi verificare tu stesso dalle recensioni che riceviamo. Anche perché lasciami dire una cosa…

Quando il cliente è un privato che non riesce a vedere qualche film su Netfilx perché ha la connessione lenta il problema è tutto sommato contenuto…

Ma se ad esempio un commercialista non riesce a dialogare col portale online dell’Agenzia delle Entrate ci troviamo in un’emergenza decisamente prioritaria, non credi? 

Riesci a immaginare una pizzeria da asporto a cui non funziona la linea voce? Rischia di bruciarsi l’intero incasso di una serata… O uno studio di consulenti del lavoro a cui non funziona il centralino?

(Il tema del classico centralino che ormai è surclassato da quello in cloud merita un approfondimento a parte, te ne parlerò prossimamente)

Insomma, per come la vedo io quando il cliente è un’azienda (piccola o grande che sia) anche il più piccolo disagio deve essere risolto nel minor tempo possibile

Questa promessa può fartela solo un consulente per la telefonia aziendale affidabile e preparato che tiene ai suoi clienti, molto più veloce ed efficiente di un operatore qualsiasi di call center. 

Se vuoi scoprire come lavoriamo noi di Telefonia Semplice Business e chiederci senza impegno una verifica di copertura per la fibra al tuo indirizzo, ti basta richiederla facendo clic qui.

In breve tempo avrai tutte le informazioni che ti servono per valutare come proseguire nell’upgrade della tua linea internet.

A presto e buon business,

Angelo Appolloni

Telefonia Semplice Business

Vuoi sapere come scegliere la copertura in Fibra per il tuo Ufficio?

Inserisci la tua email nel modulo qui sotto e Scarica la tua copia gratuita:

Vuoi sapere come scegliere la copertura in Fibra per il tuo Ufficio?

Inserisci la tua email nel modulo qui sotto e Scarica la tua copia gratuita:

Condividi l'articolo su

Facebook
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi sapere come scegliere la copertura in Fibra per il tuo ufficio?

Scarica la tua copia gratuita del Report